POMEGRANATE - Repertorio californiano Fes - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

POMEGRANATE - Repertorio californiano Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Punica granatum (Melograno)

Colore: rosso

Corrisponde al rimedio francese (Deva) Grenadier

Albero della famiglia delle Punicacee originario dell'Asia sud-occidentale. Glabro e spinoso è una pianta da frutto oltre che ornamentale. Ha le foglie coriacee, lucide, di colore verde intenso e i fiori campanulati generalmente solitari alle estremità dei rami di colore rosso vivo.

Per le donne che non riescono a scegliere tra il ruolo di madre e quello di donna in carriera e spesso si sentono frustrate in entrambi i ruoli. Non riescono ad esprimere la propria creatività in una occupazione lavorativa esterna alla famiglia. E' un fiore utile per i problemi sessuali dovuti allo stress, alla paura della gravidanza, o ad altri conflitti interiori. Per una creatività femminile positiva ed equilibrata, visto che sono donne che vivono una creatività prevalentemente intellettuale o artistica a discapito di quella fisica. E' utile nei problemi come la sindrome premestruale e la sterilità psicogena E' utile anche per gli uomini che hanno difficoltà a vivere la parte femminile (emotiva, passiva) della loro personalità o ad integrarla con quella maschile (razionale, attiva).E' un fiore che sostiene durante la gravidanza, facilita il parto, favorisce la fecondazione e la soddisfazione sessuale.

In adolescenza per uno sviluppo equilibrato delle energie riproduttive e per un atteggiamento salutare nei confronti delle prime mestruazioni - Conflitto riguardo alle energie creative e di procreazione nelle donne, con conseguenti sintomi di sindrome premestruale o altri problemi nel sistema riproduttivo - Sentire il desiderio di concepire nel periodo della menopausa, sentire che il tempo fugge via - Integrazione tra la procreazione e la creatività nel sociale

E' una essenza che integra l'anima e l'animus, lo Yin e lo Yang. Equilibra la creatività femminile, accresce l'intuizione. Aiuta ad accettare la propria femminilità per le donne, mentre negli uomini, sviluppa l'aspetto materno. E' per coloro che sono incapaci di integrare la parte professionale con quella femminile. Tendono ad avere una grande ambizione.

Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti