Difficoltà di concepimento (Antonella Napoli) - Fiori per l'anima

dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

Difficoltà di concepimento (Antonella Napoli)

Approfondisci > 2004-2009

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti



Al giorno d'oggi sono molto frequenti i problemi nel concepire non legati a cause patologiche.

Si è visto che questo calo di fecondità è direttamente proporzionale alla ricchezza della nazione in cui si vive. Quindi possiamo pensarlo come un altro sintomo dello stress? del super lavoro? Paura dei legami, delle responsabilità, una pianificazione della vita troppo rigida?

Prima di cercare di affrontare l'argomento dell'infertilità da un punto di vista floriterapico, bisogna fare due raccomandazioni. Prima di tutto diamo per scontato che entrambi i partner siano risultati negativi ad esami diagnostici. In secondo luogo bisogna che abbiano rapporti sessuali frequenti e soprattutto nei giorni fertili.

Parlando dal punto di vista della floriterapia, la soluzione migliore per cercare di risolvere i problemi legati al concepimento, sarebbe il fiore della personalità (vedi i 12 guaritori di Bach). Non mi posso addentrare nei fiori di personalità, quindi in questo scritto cercherò di generalizzare individuando e soffermandomi sulle cause emotive che possono impedire il concepimento.

E' importante sottolineare che l'infertilità psicogena non è un problema legato solo alla donna o solo all'uomo, ma un problema di coppia. Ci sono spesso coppie, infatti che non riescono a concepire bambini, ma una volta cambiato partner, entrambi riescono ad avere dei figli. E' utile, quindi, che entrambi i partner vengano aiutati dai fiori.

Se iniziamo dalle problematiche maschili inerenti il concepimento, la più frequente causa di infertilità maschile è dovuta alla mobilità spermatica.

I fiori che possono essere utili sono HORNBEAMSWEET CHESTNUTVERVAINse parliamo di fiori di Bach, FLANNEL FLOWER tra i fiori australiani.

Ci possono essere preoccupazioni riguardanti le difficoltà finanziarie, o il fatto di non sentirsi all'altezza del compito di essere padre, o il pensiero di perdere le attenzioni della compagna quando arriverà un nuovo membro della famiglia.

In questi casi possono essere utili ELM- LARCH- BUTTERCUP- HEATHERBEECHFAIRY LANTERN

Per quanto riguarda le donne, molti fattori di stress provengono dalle paure. Iniziando dalla paura di non rimanere incinta, alla paura della gravidanza, del parto, di concepire un bambino che abbia patologie o deformità. In questi casi è utile usare fiori come MIMULUSCRAB APPLEWILD POTATO BUSHWHITE CHESTNUTDOG ROSEANGELICACOURGETTE - MANZANITA

Spesso ci si ritrova in un ambiente pressante in attesa del bambino. Ci sono fratelli e sorelle e il gruppo di amici che si frequenta che hanno figli, oppure i genitori che spingono ad avere nipotini. Così si sente una pressione esterna, oltre che interna che mal si sopporta e che dà fretta, un pensiero ossessivo che non si riesce ad allontanare. E' quindi utile usare fiori come WALNUTELMIMPATIENS– 7. Se questa pressione procura rabbia sono utili WILLOW, HOLLY, DAGGER HAKEA.

Quando invece, c'è una convinzione più o meno cosciente che non si riuscirà mai ad essere una buona madre sono utili due fiori: MARIPOSA LILY e EVENING PRIMEROSE.

Un'altra problematica dei tempi moderni è il sentirsi nella situazione di dover scegliere tra l'idea di essere madre e quella di fare carriera. La precarietà del lavoro o paura di essere messa da parte. In questi casi possono essere d'aiuto lt POMEGRANATEQUINCE

Per le donne che hanno abortito e non riescono più a rimanere incinte e si ritrovano con un grande senso di colpa, il fiore adatto è ASPEN.

Tutto questo può portare ad uno scoraggiamento, ad una sfiducia e depressione che, o fanno rinunciare all'idea di avere figli, o fanno sentire le donne disperate. In questi casi sono utili GENTIANGORSESWEET CHESTNUT.

Fino a questo momento ho parlato di situazioni emotive relative al non riuscire a concepire che portano stress.

Degli ottimi fiori consigliati dal dr. Grecco in caso di sterilità psicogena da prendere mattina e sera con aggiunta dell'elisir di diamante, in accompagnamento ai fiori che lavorano sulle emozioni da prendere durante il giorno, e sottolineando il fatto però che è solo un tentativo sintomatologico, sono:

SHE OAK aiuta a livello ovulatorio
POMEGRANATEse c'è un problema organico di maturità ovaie
BEECHaiuta a riequilibrare il ph vaginale troppo acido
CHICORYstimola il concepimento e permette di radicarlo
YELLOW COWSLIP ORCHIDper equilibrare l'ipofisi
CLEMATISe BLACKBERRYper mettere in pratica le proprie idee
CHOCOLATE LILYaiuta a livello ormonale

Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti