dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

FAIRY LANTERN Fiori californiani Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Eterno bambino che rifiuta di crescere o di prendersi le proprie responsabilità (sindrome di Peter Pan)


Nome: Calochortus albus (Calocorto bianco)

Colore: bianco

Pianta erbacea bulbosa perenne della famiglia delle liliacee, originaria del nord America, resistente al freddo secco. Gli esemplari adulti sono di taglia media e raggiungono i 50 cm di altezza, lo sviluppo è strisciante, tappezzante. Ha foglie lanceolate e fiori bianchi che fioriscono da marzo a giugno.

Per l'eterno bambino che rifiuta di crescere o di prendersi le proprie responsabilità (sindrome di Peter Pan). Insicurezza, immaturità, dipendenza emotiva. Incapacità per accettare la maturità. Resistenza al cambiamento del corpo. Sono persone che hanno vissuto nell'infanzia e nell'adolescenza situazioni che non hanno permesso uno sviluppo armonico della personalità. Un ambiente familiare iperprotettivo, autoritario o eccessivamente esigente. Bambini che non hanno avuto la possibilità di esprimersi liberamente, di conoscere e verificare le proprie capacità e per questo sono diventati insicuri, fragili, bisognosi di continue rassicurazioni esterne e tendenti a mantenere rapporti di dipendenza per non assumersi la responsabilità della propria vita. Oppure genitori e parenti che rafforzano la personalità di bambino immaturo. Così giocano il ruolo dell'eterno bambino che ha bisogno di ripetere inconsciamente la propria infanzia nella vita adulta, sperando in qualche modo di trasformare questo stadio bloccato. Utile anche per bambini che nascono prematuri o per quelli che hanno delle regressioni quando nasce il fratellino/la sorellina o per coloro che imparano con lentezza o sono in ritardo sullo sviluppo fisico o emotivo. Pubertà ritardata e tendenze anoressiche.

Per la persona che finge disperazione o dipendenza, gioca il ruolo del bambino per piacere agli altri - rimanere attaccati all'identità infantile in modo da suscitare simpatia nelle persone più anziane - per chi vive con i genitori o in situazioni di dipendenza nonostante aver superlato l'età adulta - nella crisi di mezza età, il desiderio di rivivere la gioventù, desiderio psicologico squilibrato di essere giovani, o di apparire più giovani di quel che si è; irresponsabilità nei confronti della famiglia, degli amici o del lavoro - dipendenza anche da droghe come forma di evasione dalla realtà - essenza utile per risolvere e liberarsi del passato, per facilitare il processo di maturazione quando si è bloccati in una fase di sviluppo - evitano di affrontare le situazioni stressanti o problematiche - fiducia in se stessi per andare avanti nella vita, non rimanere più legati al passato - durante la menopausa quando non si riesce ad accettare la cessazione della funzione riproduttiva, ci si veste in maniera inadatta per voler apparire molto più giovani

vedi: Il gesto curativo di Fairy Lantern (Richard Katz)

Schema riassuntivo dell'essenza
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti