YELLOW STAR TULIP Fiori californiani Fes
Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori
Insensibile alle sofferenze del mondo, non ha consapevolezza circa le conseguenze delle proprie azioni verso gli altri.
Nome: Calochortus monophyllus
Colore: giallo
Pianta perenne nativa della California ed endemica (si trova solamente lì) della famiglia del giglio. Produce uno stelo snello, a volte ramificato, alto fino a circa 20 centimetri. La foglia basale non appassisce alla fioritura. Potrebbero esserci foglie più piccole situate lungo lo stelo. Ogni fiore ha tre sepali appuntiti e altri tre petali arrotondati, tutti da giallo brillante a profondo. I petali possono presentare delle macchie rossastre scure alle basi e sono ricoperti densamente di peli gialli sulle superfici interne. Il frutto è una capsula alata lunga uno o due centimetri.
Persone poco sensibili, con serie difficoltà a comprendere i sentimenti e le difficoltà altrui e a prendere in considerazione le loro sofferenze e bisogni. Insensibili, freddi, distanti, non si preoccupano dei problemi sociali e morali. È molto probabile che travisino il significato delle informazioni. Eccessivamente egocentrici.
Utile per le persone senza scrupoli che fanno del male agli altri senza essere consapevoli della loro azione al riguardo. Consente la comprensione, l'empatia e una diminuzione dell'egoismo in modo da stabilire un migliore contatto con gli altri.
Utile per le personalità narcisistiche e per terapeuti ed insegnati che hanno bisogno di ampliare e raffinare le qualità di empatia.
L’essenza floreale sviluppa empatia e capacità di ascolto. Rende sensibili alla sofferenza dell'altro, in modo da essere compassionevoli. Utile per essere più compassionevole, sensibile, percettivo, responsabile, interessato e meno egoista.
BIBLIOGRAFIA
- Flores de california. Manual pratico y clinico. - Eduardo Grecco , Barbara Espeche
- Iniziazione ai rimedi floreali californiani - Fabio Nocentini
- I rimedi floreali californiani - Cristina Aprato
- Remedios florales de California - Claudia Stern - Ediciones Martinez Roca
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.