NASTURTIUM Fiori californiani Fes
Usa eccessivamente le energie del pensiero, razionalizza eccessivamente diventando arido
Nome: Tropaeolum majus (Nasturzio)
Colore: arancione-rosso
Originario della giungla tropicale del Sud America, è diffuso ed utilizzato come pianta ornamentale. Fa parte della famiglia delle Tropeolacee, cresce velocemente e si riproduce con facilità. Ha foglie lungamente picciolate a forma di larga coppa e fiori speronati color arancione intenso. Contiene importanti minerali ed un alto livello di vitamina C. Ha effetto tonico, purificante ed antisettico.
Per chi usa eccessivamente o forza troppo le energie del pensiero, lavora troppo con la testa e manca di energia fisica. Razionalizzazione eccessiva ed arida. L'essere eccessivamente intellettuale l'ha portato a vivere la vita aridamente senza più verve e vitalità. E' ideale tutti i casi di stanchezza e di esaurimento dovuti ad un superlavoro intellettuale
Utile per gli studenti sotto esame e professionisti nei periodi di lavoro che richiedono una intensa attività intellettuale oppure da quelle persone che hanno un temperamento tendenzialmente intellettuale, non sufficientemente bilanciato da un’adeguata attività fisica. Questo vuol dire che le energie sono tutte rivolte verso la mente e si perde il contatto con il corpo e con la terra, creando presupposti per malattie e per un generale irrigidimento del corpo. L’essenza è utile per stimolare la forza vitale in maniera equilibrata ricollegando l’energia mentale e spirituale.
Sono persone fredde, serie, emotivamente distaccate, con gli occhi cerchiati di scuro. L’essenza aiuta l’individuo a dirigere la propria luce nelle esperienze pratiche della vita quotidiana e della realtà fisica, a mettere vitalità e calore nel pensiero
Valido anche temporaneamente nei periodi di convalescenza o dopo un periodo particolarmente faticoso e debilitante.
Rimedio utile nei quadri di rigidità caratteriale, compensati da un'intensa razionalizzazione ed isolamento emozionale.
Stimola la vitalità.
Si usa in persone che hanno la mente chiusa, con idee fisse, eccessivamente intellettuali, esaurite dall'eccessivo ragionamento.
Per ampliare l’apertura mentale e la flessibilità. Con Rock Water, per persone molto rigide.
Negli studenti è molto importante per dare vitalità e vigore sia a livello mentale che fisico, in modo che si alzi il rendimento. Utile anche quando si sentono smunti, pallidi, dopo gli esami.
Utile per la debolezza o la stanchezza della vista.
Quando le donne sono troppo cerebrali, insieme a Pomegranate per nutrire le chakras inferiori ed equilibrare i poli.
BIBLIOGRAFIA
- Flores de california. Manual pratico y clinico. - Eduardo Grecco , Barbara Espeche
- Iniziazione ai rimedi floreali californiani - Fabio Nocentini
- I rimedi floreali californiani - Cristina Aprato
- Remedios florales de California - Claudia Stern - Ediciones Martinez Roca