SCARLET MONKEYFLOWER Fiori californiani Fes - Fiori per l'anima

Antonella Napoli
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
Vai ai contenuti

SCARLET MONKEYFLOWER Fiori californiani Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Cercano di controllarsi in tutto quello che fanno poichè temono i sentimenti come rabbia, odio, gelosia  e li reprimono


Nome: Mimulus cardinalis

Colore: rosso

Corrisponde al rimedio francese Mimulus escarlate

Mimolo cardinale, pianta erbacea della famiglia delle Scrofulariacee che si incontra facilmente in estate nei prati umidi e ben irrigati. Ha foglie lanceolate, opposte e dentate e fiori di color rosso brillante.

Per le persone che cercano di controllarsi in tutto quello che fanno poichè temono i propri sentimenti e li reprimono in particolare quelli forti e "rossi" come la rabbia, l'odio, la gelosia e l'aggressivitá, perché hanno paura di perdere il controllo o temono il giudizio degli altri. Temono la loro"parte in ombra" o le emozioni inferiori.  Ma arrivano ad un punto in cui non ce la fanno più e scoppiano con reazioni colleriche. Queste esplosioni confermano la paura ed il bisogno di controllo e si crea un circolo vizioso da cui non si riesce più ad uscire.
Scarlet Monkeyflower dona il coraggio di riconoscere pienamente e affrontare tali sentimenti in modo che possano essere integrati piuttosto che repressi. Dissipa la paura, dona onestá e chiarezza interiori, favorisce l'accettazione e la comprensione delle emozioni forti e stimola l'individuo a manifestare armonicamente l'espressione e l'affermazione di sé.
La lezione da imparare è affrontare le nostre parti oscure e controllare la nostra violenza interna, superare i blocchi e risolvere le situazioni di potere e di ira nelle relazioni interpersonali.

Per portare le emozioni represse in superficie, specialmente quando si ha paura di forti emozioni come la collera - quando  bisogna prendere coscienza dei sentimenti di collera e di turbamento riguardo ad esperienze dell'infanzia - uso di droghe per cancellare i veri sentimenti, soprattutto la rabbia e l'impotenza - paura degli istinti connessi al potere, alla sopravvivenza e alla collera; sana integrazione di queste energie nella propria personalità - quando il padre o la madre hanno episodi di rabbia o lotte di potere con il figlio - senso di impotenza del padre dovuto a problemi irrisolti riguardo alla collera e al potere - livelli profondamente nascosti di collera e rabbia in modo da apparire "carini" - per chi crede di venir rifiutato se esprime i sentimenti più forti, in particolare la collera e chi cerca di essere una persona "carina" - per chi crede  che la propria "ombra" emotiva debba essere nascosta e repressa, perchè è inferiore, vergognosa e pericolosa

Schema riassuntivo dell'essenza
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Torna ai contenuti