LARKSPUR Fiori californiani Fes - Fiori per l'anima

Antonella Napoli
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
Vai ai contenuti

LARKSPUR Fiori californiani Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Troppo accentratore, ha troppa responsabilità o si dà un'eccessiva importanza. Abusa del suo potere


Nome: Delphinium nutallianum

Colore: blu/violetto

Specie appartenente alla famiglia dei ranuncoli (Ranunculaceae). Questo fiore selvatico è originario del Nord America occidentale, dove si trova nei prati di montagna. Cresce da una radice corta ed erige un fusto, solitamente alto meno di 40 centimetri. Le foglie piccole sono divise in lobi e si trovano intorno alla base della pianta. Verso la sommità dello stelo ci sono fiori su lunghi pedicelli, che generalmente non hanno più di 20 fiori per pianta. I fiori hanno sepali piatti e blu scuro profondi che si estendono ai lati e petali dello stesso colore, ad eccezione dei due superiori, che possono variare dal blu chiaro al bianco. Lo sperone è lungo da uno a due centimetri. Il fiore è stato associato fin dall'antichità al delfino, un animale generoso che è in sintonia con il cielo. La generosità del delfino lo rende una guida per le navi perdute in mare. Questo la dice lunga sull'energia che contiene questo bellissimo fiore blu lavanda. La leggenda narra che Aiace, considerato il più valoroso dei greci, quando fu sconfitto da Ulisse, impazzì di rabbia e disperazione, uccidendosi. Il suo sangue si è trasformato in un fiore e alla base dei suoi petali ci sono le lettere AY, che formano l'inizio del suo nome e il suono con cui ha espresso il suo dolore.

 
 
Per chi tende ad essere troppo accentratore, ad avere troppa responsabilità o a darsi un'eccessiva importanza. Aiuta a vivere la leadership per essere un capo che sa comandare in armonia con gli altri, che non abusa del suo potere, ma trasmette carisma ed entusiasmo.
  
Consigliabile per leader esigenti, vanitosi, ambiziosi e privi di altruismo. Sebbene siano al top, non si divertono. Quella posizione è un peso per loro. Porta altruismo, entusiasmo, armonia, capacità di condurre con gioia e umiltà. Lavora sulla leadership posta al servizio degli altri.
 
Larkspur è anche associato al leader per natura, colui che raggiunge tale leadership per propria decisione o trascinato dalle circostanze, che può sentirsi in grado di assumersi questo arduo compito ma che finisce per esercitarlo in modo dittatoriale o tirannico. Leader che mancano di onestà o che si sono circondati di persone non oneste e dimenticano di rappresentare un gruppo. Il potere e l'avidità li corrompono e finiscono per cadere nell'autoritarismo e nella manipolazione.
  
La vibrazione di questa essenza permette alla persona che si trova in una situazione di leadership di assumerla dal calore e dall'onestà, dal servizio agli altri, attivando il magnetismo e le capacità psichiche affinché il carisma necessario appaia in grado di rappresentare gli altri, diventando il leader che incoraggia e contiene chi gli sta intorno, che si dona agli altri senza concentrarsi sul proprio riconoscimento, trasformando questo compito in qualcosa di felice e non un pesante fardello.
  
Larkspur ci aiuta a trovare la via del servizio agli altri dall'amore e non dall'imposizione. Ci permette di sviluppare quel servizio con la mente e il cuore insieme. Fornisce la vibrazione di leader capaci di ascoltare, empatizzare, comprendere le esigenze dei team che guidano, con la capacità di imparare dagli errori del passato per non proiettarli nel futuro, leader capaci di illuminare la strada facilitando il passo agli altri. Soprattutto aiuta essere il proprio leader, scoprire il leader che ognuno porta dentro di sé per esternarlo e metterlo al servizio degli altri.
  
  • È usato nei leader che sentono che a volte il loro compito diventa troppo pesante.
  • Anche nelle persone che devono assumere questo ruolo senza essersi preventivamente preparate. Quando devono esercitare una certa leadership o direzione senza addestramento.
  • Nei leader che si squilibrano, si esaltano e finiscono nell'autoritarismo o nella manipolazione (Vine).
  • Consente una leadership naturale, calorosa e carismatica che incoraggia e contiene. Un compito felice, non un peso. Darsi di più agli altri e non concentrarsi sulla propria importanza. Aiuta essere in grado di essere se stessi e fare la cosa giusta.
  • Dovrebbe essere dato quando i ruoli materni o paterni sono mal assunti.
  • Nelle fasi maniacali, aiuta ad abbassare l'esaltazione.
  • Inflessibilità, autoritarismo, potere.
             
 
QUALITÀ POSITIVE: Altruismo, entusiasmo, armonia, capacità di condurre con gioia, umiltà.
 
 
MODELLI DI SQUILIBRIO: Esigenza, ambizione, tensione, aggressività, eccesso di carico.
Schema riassuntivo dell'essenza
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti