MULLEIN Fiori californiani Fes
Per collegarsi alla propria coscienza morale per consapevolezza (non ha ancora sviluppato la sua scala di valori etici).
Nome: Verbascum thapsus (Verbasco)
Colore: giallo
Pianta della famiglia delle Scrofulariacee molto diffusa in tutte le zone temperate. Cresce ai margini dei boschi, sui terreni disboscati, nei campi. Ha fiori ¡mbutiformi, gialli, con peduncolo breve e raccolti in un comparto a spiga. La spiga floreale è grande e arriva a misurare fino ad un metro di altezza, molto retta, azione che si proietta nel rimedio floreale, sviluppando la virtù dalla rettitudine e l'onestà.
Aiuta a collegarsi alla propria coscienza morale per una consapevolezza profonda, per chi non ha ancora sviluppato la sua scala di valori etici. Persone deboli, confuse ed indecise che tendono a non essere sincere nè con se stesse nè con gli altri. Mancano di chiarezza interiore e non riescono ad essere se stesse auténticamente, cambiano facilmente opinione e comportamento per opportunismo, scivolando a volte nell'insinceritá, oppure non hanno sufficiente forza d'animo per essere coerenti con le proprie idee. Estremamente efficace per coloro i quali non possiedono fermezza morale e che ricorrono alla disonesta o all'inganno nel condurre le questioni di tutti i giorni.
Puó aiutare un gruppo di persone a sviluppare la coscienza collettiva, la chiarezza di pensiero, la correttezza e la solidarietá necessarie alla realizzazione di un progetto comune, malgrado la pressione sociale o le tendenze sociali confuse
Nella gravidanza quando si è in dubbio se tenere o meno il bambino, aiuta a mettersi in contatto con i propri valori morali.
Per le persone indecise su quello che riguarda alla direzione che vogliono seguire nella loro vita rispetto ai propri valori.
Per persone che non hanno chiari i valori morali, mentono e non sanno vedere la differenza tra il buono ed il cattivo, per esempio nelle psicosi.
Aiuta a sviluppare la pazienza ed equilibrare l'entusiasmo.
Fortifica la colonna vertebrale, e questo ha a che vedere con la sua forma che sembra una spada che si erge.
Permette di trovare la verità in noi stessi ed affrontare il mondo.
BIBLIOGRAFIA
- Flores de california. Manual pratico y clinico. - Eduardo Grecco , Barbara Espeche
- Iniziazione ai rimedi floreali californiani - Fabio Nocentini
- I rimedi floreali californiani - Cristina Aprato
- Remedios florales de California - Claudia Stern - Ediciones Martinez Roca