Le essenze floreali Deva - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

Le essenze floreali Deva

Floriterapia > Fiori francesi Deva

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Essenze floreali francesi Deva

1. Abricotier - Prunus armeniaca (Albicocca)
Gioia,  armonia L'essenza floreale di Albicocca viene consigliata ai soggetti  intellettuali con molte responsabilità e soggetti ai cambi di umore. E'  raccomandata anche a chi non si accetta sul piano fisico. Aiuta a  superare le tensioni mentali ed emotive, a risolvere i conflitti con sé  stesso.

2. Achillée blanche - Achillea millefolium (Achillea bianca)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes): Yarrow
Per  proteggersi Per coloro che si sentono troppo vulnerabili. Rinforza la  struttura energetica dell'individuo e protegge dalle influenze  perturbatrici dell'ambiente (radioattività, radiazione  elettromagnetiche, rumore...). L'essenza è consigliata a coloro che per  professione si trovano ad affrontare i problemi degli altri.

3. Achillée jaune - Achillea filipendulina (Achillea gialla)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Golden yarrow
Per  aprirsi e sapersi proteggere L'Achillea gialla viene specialmente  consigliata alle persone ipersensibili e vulnerabili che per proteggersi  si isolano dal mondo esterno. Favorisce lo sbocciare della personalità  in una vita sociale attiva, preservando l'autonomia e la sensibilità  dell'individuo.

4. Achillée rose - Achillea millefolium (Achillea rosa )
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Pink yarrow
Per  proteggersi L'essenza floreale di Achillea rosa protegge le persone  ipersensibili o che si identificano facilmente con le emozioni degli  altri. Rinforza, inoltre, sul piano emotivo, le persone che sono molto  influenzabili e spesso destabilizzate nella loro sfera personale.

5. Ail sauvage - Allium sativum (Aglio selvatico)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes): Garlic
Per liberarsi delle paure L'elisir  floreale di Aglio elimina le paure e le preoccupazioni della gente.  Viene consigliata a coloro che si lasciano invadere dall'inquietudine,  paralizzando la loro volontà e la loro energia.

6. Alchemille argentée - Alchemilla alpina (Alchemilla alpina)
Amore  incondizionato, fiducia Questa essenza facilita l'espressione delle  emozioni represse per coloro che soffrono o che hanno sofferto di una  mancanza di amore da parte della madre, e che non riescono ad esprimere  tenerezza verso i parenti. Aiuta a ritrovare la capacità di amare.

7. Alchemille commune - Alchemilla vulgaris (Alchemilla comune)
Corrisponde al rimedio Range of light (Fes): Lady's mantle
Coscienza  materna, femminilità Consigliata alle donne che non accettano la loro  femminilità nell'aspetto materno. Attenua gli effetti di ogni “shock”  legato agli organi genitali e aiuta a superare i sentimenti di perdita,  di mancanza o di vuoto associati a problemi di fecondità. Su un altro  piano, rinforza il legame con la natura e la terra.

8. Amandier -  Prunus amygdalus (Mandorlo)
Corrisponde al rimedio Range of light Almond
Gioia  di vivere, vitalità L'essenza floreale di Mandorlo è utile a coloro che  hanno paura di invecchiare e che non accettano i segni del tempo. Aiuta  a percepire la bellezza dell'essere al di là della semplice apparenza  fisica. Questa essenza fortifica ugualmente il corpo.

9. Amarante - Amaranthus caudatus (Amaranto)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes): Love lies bleeding
Per  superare le crisi e la sofferenza L'essenza floreale di Amaranto è  efficace nelle situazioni di crisi profonda. Permette di combattere i  sentimenti di ostilità, solitudine e rigetto. Questa essenza è  raccommandata per affrontare l'estrema sofferenza e le situazioni  disperate. Sul piano fisico l'Amaranto rinforza l'organismo quando le  persone si sentono stanche o destabilizzate.

10. Aneth - Anethum graveolens (Aneto)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes): Dill
Per  far tesoro delle esperienze L'essenza floreale di Aneto favorisce  l'assimilazione e la comprensione delle esperienze, in particolar modo  quando le persone hanno un ritmo di vita troppo convulso. L'Aneto  favorisce la chiarezza di spirito e aiuta a capire le situazioni  complesse o insolite.

11. Angélique - Angelica archangelica (Angelica)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes):Angelica
Per  sapere farsi aiutare L'essenza floreale di Angelica viene consigliata a  coloro che si sentono isolati e abbandonati, e aiuta ad affrontare  l'ignoto. E un' essenza floreale grandemente raccomandata nelle  situazioni d'urgenza e ogni volta in cui è in gioco la vita. Rinforza la  fiducia nella vita e accresce la resistenza dell'individuo incerto nei  confronti del futuro

12. Arnica - Arnica montana
Corrisponde al rimedio californiano (Fes): Arnica
Rigenerazione,  conforto L'essenza floreale di Arnica è efficace nel caso di ferita  fisica, mentale, emotiva o spirituale. Si utilizza a seguito di tutti i  traumi o esperienze difficili. Stimola la vitalità e aiutare a sentirsi  meglio dopo uno “shock”.

13. Aubépine - Crataegus oxyacantha (Biancospino)
Corrisponde al rimedio Range of light (FES) Hawthorn
Pace  del cuore L'essenza floreale di Biancospino è di aiuto nel caso sia  necessario liberarsi da influenze che toccano l'interiorità e da  attaccamenti emotivi, poiché addolcisce il dolore della separazione e  calma i dispiaceri in seguito alla perdita di una persona cara. Viene  consigliata a coloro a cui si è “spezzato il cuore”.

14. Basilic -  Ocimum basilicum (Basilico)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Basil
Per  una sessualità equilibrata L'essenza floreale di Basilico è utile per  integrare i desideri emotivi e sessuali ai valori spirituali. Questa  essenza viene consigliata soprattutto a coloro in cui la sessualità  diviene il valore predominante a discapito di altri valori.

15. Betoine -  Stachys officinalis (Betonica)
Sessualità  equilibrata L'essenza floreale di Betonica attenua i conflitti relativi  alla sessualità nelle situazioni in cui essa viene vissuta come  ostacolo alla vita spirituale. Questa essenza è raccommandata in genere  alle persone che si lasciano invadere dalle fantasie e dai desideri  sessuali. Dona serenità e moderazione in una vita dove l'istinto  sessuale predomina fortemente.

16. Bistorte - Polygonum bistorta (Bistorta)
Apertura,  controllo di sé stesso L'essenza floreale di Bistorta permette  all'individuo di “ricentrarsi”, rispettando gli altri. È consigliata a  chi non ha i piedi per terra e ha bisogno di più vitalità, ai distratti e  a coloro che mancano di presenza, soprattutto in periodi di  cambiamenti.

17. Bouleau - Betula pendula (Betulla)
Vitalità,  rigenerazione L'essenza floreale di Betulla dinamizza e rivitalizza il  corpo e lo spirito di fronte all'invecchiamento.Aiuta a percepire il  senso della propria esistenza superando i comportamenti troppo rigidi.

18. Bourrache - Borago officinalis (Borragine)
Corrisponde al rimedio californiano (FES) Borage
Coraggio  L'essenza floreale di Borragine apporta coraggio nei momenti di  tristezza e di scoraggiamento, e aiuta a manifestare una calma fiduciosa  e tranquilla di fronte alle prove e alle difficoltà. La Borragine  sostiene coloro che si sentono oppressi dagli avvenimenti della vita e  che si sentono tristi.

19. Bouton d'or - Ranunculus acris (Ranuncolo)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Buttercup
Fiducia  in sé stesso L'essenza floreale di Ranuncolo si rivolge alle persone  che hanno la tendenza a dubitare di sé, a sottovalutarsi. Apporta  apertura e fiducia ai temperamenti timidi e riservati.

20. Brunelle -  Prunella vulgaris (Brunella)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Self Heal
Forza  interiore di guarigione L'essenza floreale di Brunella è un  catalizzatore di guarigione e di trasformazione. Aiuta a sviluppare il  potere interiore di guarigione attraverso l'accettazione di sé stessi.  Brunella sostiene l'individuo durante il digiuno, una difficoltà, una  convalescenza. Facilita l'assimilazione della maggior parte delle  sostanze nutritive. Consigliato a quelli che cercano sempre un aiuto  esterno.

21. Buis - Buxus sempervirens (Bosso)
Libertà,  indipendenza L'essenza floreale di Bosso apporta forza, coraggio e  tenacia soprattutto alle persone timide, spesso deboli, che si lasciano  dominare dal prossimo. Il Bosso insegna a liberarsi da qualsiasi  influenza. Aiuta a sviluppare la propria personalità indipendentemente  da ogni influenza esterna

22. Calendula - Calendula officinalis
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Calendula
Per  saper ascoltare gli altri L'essenza floreale di Calendula è di grande  aiuto a coloro che ascoltano superficialmente. Sviluppa la percezione al  di là delle parole e permette di comprendere il senso reale del  messaggio degli altri. Calendula è consigliata anche a coloro che  “feriscono” spesso con il linguaggio, che ingiuriano facilmente gli  altri e che hanno la tendenza a discutere permanentemente: apporta  calore, sensibilità e dolcezza in tutta la comunicazione.

23. Camomille - Matricaria recutita (Camomilla)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Chamomille
Rilassamento,  serenità, tranquillità L'essenza floreale di Camomilla si utilizza per  combattere il nervosismo, l'instabilità emozionale e l'insonnia. Viene  consigliata spesso ai bambini soggetti a cambi d'umore, permalosi o che  piangono facilmente. Favorisce il rilassamento prima di dormire.

24. Capucine - Tropaeolum maius (Cappuccina)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Nasturtium
Vitalità  e apertura di spirito L'essenza si utilizza durante periodi di “vuoto”  temporanei quali eccesso di lavoro, stato pre-influenzale o raffreddore.  Consigliata a quelli che lavorano sopratutto con l'intelletto,  dimenticando il proprio fisico. Stimola la vitalità.

25. Carotte sauvage - Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Queen anne's lace
Perspicia,  sensibilità Favorisce lo sviluppo della visione interiore. Calma le  mente e ne rallenta l'attività costante quando questa impedisce lo  sbocciare delle altre facoltà psichiche.

26. Cayenne - Capsicum annuum (Caienna)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Cayenne
Volontà,  entusiasmo Potente catalizzatore, l'essenza floreale di Caienna viene  utilizzata per superare l'inerzia, l'indecisione e l'immobilità;  sviluppa la forza di volontà, dà motivazione ed entusiasmo. Sblocca un  processo dinamico di trasformazione nelle situazioni “bloccate” e  permette di fare un “passo in avanti”.

27. Cerisier sauvage - Prunus avium (ciliegio)
Corrisponde al rimedio Range of light (Fes): Cherry
Allegria,  ottimismo Per le persone che vedono unicamente il lato negativo delle  cose. Sviluppa una concezione più serena ed ottimista della vita.

28. Chélidoine -  Chelidonium maius (Celidonia)
Facilità  di comunicazione, apertura agli altri Facilita la comunicazione, il  dialogo e la capacità di ascolto. Consigliata alle persone che hanno  difficoltà ad assimilare le informazioni, che ascoltano con poco  attenzione o che sono ostinate.

29. Citronnier - Citrus limonum (Limone)
Corrisponde al rimedio Range of light (Fes) Lemon
Vitalità,  chiarezza di spirito L'essenza floreale di Limone chiarisce la mente  coordinando i pensieri. Stimola l'intelletto e favorisce il ragionamento  analitico. Aiuta a trovare calma e tranquillità di spirito. Apporta  all'organismo un'azione tonica e vivificante.

30. Coeur de Marie - Dicentra spectabilis (Dicentra)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Bleeding heart
Per  liberarsi delle emozioni dolorose L'essenza floreale di Dicentra si  rivolge alle persone che vivono un'esperienza dolorosa di separazione :  la perdita di una persona cara o la rottura di una relazione. Per  armonizzare le “faccende del cuore” nel caso di in una relazione troppa  possessiva, per evitare la dipendenza affettiva se si basa sulla paura o  la possessività. Dona armonia e distacco.

31. Cognassier -  Cydonia oblonga (Cotogno)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Quince
Per  fare sbocciare le qualità femminili L'essenza floreale di Cotogno  favorisce lo sbocciare equilibrato delle qualità femminili; è indicata  alle donne che ricercano il proprio equilibrio tra la vita attiva  (professionale e relazionale) e la vita familiare (educazione e cura dei  bambini). Questa essenza viene spesso consigliata alle donne che  educano da sole i loro bambini, cosi come a coloro che devono imparare a  conciliare rigore e dolcezza, fermezza e tenerezza, disciplina e  libertà d'azione.

32. Consoude - Symphytum officinale (Consolida)
Coscienza  corporale, vitalità Apporta all'organismo tonicità e vitalità, rilassa  le tensioni nervose e migliora la memoria. Sviluppa il controllo  cosciente dei processi fisiologici e migliora i riflessi. Questa essenza  è consigliata agli sportivi e a tutti coloro che praticano discipline  come yoga, meditazione o simili.

33. Coquelicot de Californie - Escholzia californica (Papavero della California)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) California Poppy
Ponderatezza,  riservatezza Questa essenza aiuta le persone che si lasciano abbagliare  o affascinare dagli altri. Viene consigliata a quelli che vogliono  fuggire la vita quotidiana e si lasciano ingannare o che sono adescare  da persone dalle tendenze fanatiche. Assiste l'individuo nella sua  ricerca spirituale sviluppando l'attenzione e la capacità di ascolto  interiore.

34. Cosmos - Cosmos bipinnatus
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Cosmos
Facilità  di parola in pubblico Questa essenza aiuta le persone ad esprimersi con  calma e tranquillità davanti a un pubblico. Viene consigliata agli  attori e agli scrittori. Il Cosmos permette alle persone timide,  introverse o esitanti, di esprimere più chiaramente e facilmente i  propri concetti.

35. Courgette -  Cucurbita pepo (Zucchina)
Gravidanza  equilibrata L'essenza floreale di Zucchina assiste la donna in  gravidanza equilibrando le sue emozioni. In generale, stimola ed  accresce la creatività femminile, specie quando essa viene rifiutata o  repressa per conflitti con l'ambiente sociale e culturale circostante.

36. Echinacée -  Echinacea purpurea (Echinacea)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Echinacea
Integrità  morale, identità Consigliata quando la dignità e l'integrità morale  della persona sono state aggredite, in una situazione di violenza.  Permette di ritrovare la propria identità attraverso il rispetto e la  stima di sé stesso.

37. Edelweiss - Leontopodium alpinum (Stella alpina)
Dono  di sé, lucidità Per quelli che si sentono persi e non sanno più cosa  fare nei momenti difficili. Aiuta a guardare con lucidità e  determinazione le proprie scelte di vita e a definire con chiarezza i  propri obiettivi in coerenza con le proprie capacità. Per quelli che  hanno un progetto di vita ben chiaro ma che non riescono a realizzarlo.  Per seguire il proprio obiettivo con forza, fiducia e lucidità, in  accordo con i propri principi di fondo.

38. Epicéa - Picea abies (Abete)
Rettitudine,  flessibilità. L'essenza floreale di Abete si rivolge alle persone che  hanno un temperamento austero, rigido... Aiuta le persone alla ricerca  di un ideale di perfezione ad accettare i compromessi e a rimettersi in  gioco.

39. Epilobe - Epilobio angustifolium (Epilobio)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Fireweed
Rigenerazione,  purificazione Aiuta a superare gli avvenimenti difficili. L'essenza  floreale di Epilobio è un catalizzatore delle capacità di trasformazione  che portano l'individuo verso una nuova fase di evoluzione. L'Epilobio  facilita l'abbandono delle vecchie abitudini, dei comportamenti e degli  atteggiamenti che appartengono al passato e non sono più adatti al  presente.

40. Erable - Acer campestre (Acero)
Vitalità,  dinamismo Favorisce il riequilibrio e la circolazione delle energie.  Utile per chi si sente in periodo di ristagno, l'Acero infatti tonifica e  vitalizza l'organismo quando ci sembra che l'energia stagni. Accelera  il processo di guarigione in agopuntura

41. Eucalyptus - Eucalyptus globulus (Eucalipto)
Entusiasmo,  fiducia nella vita Per liberarsi della malincolinia e della tristezza  provocate da conflitti relazionali o da shock emozionali non risolti,  che rimangono presenti al livello fisico nella sfera respiratoria.  Permette di superare i traumi passati e andare avanti.

42. Euphraise - Euphrasia officinalis (Eufrasia)
Comprensione,  intuizione L'essenza floreale di Eufrasia è consigliata a persone che  sono poco attente al proprio ambiente e al prossimo, a causa di uno  scarso interesse nei confronti di cio che li circonda. L'Eufrasia  sviluppa la sensibilità e favorisce l'intuito.

43. Figuier - Ficus carica (Fico)
Rende la persona più intuitiva, libera, capace di stabilire vincoli con maggiore facilità.
Persone che oscillano tra varie possibilità e quando decidono si pentono oppure non sono convinti della propria decisione. In stati come rigidità, tensione, mancanza di compromesso, difficoltà nei cambiamenti. È  per chi mangiano troppo, o al contrario, fa diete eccessive.

44. Frêne -  Fraxinus excelsior (Frassino)
Comprensione,  distacco Aiuta a far emergere i lati nascosti della personalità. Aiuta  ad affrontare con serenità gli eventi dolorosi del passato e a capirne  il senso invece di fuggire. Per quelli che vogliono capire il senso  della loro vita e hanno bisogno di scoprire i principi che combaciano  con la loro vera natura.

45. Fucsia - Fuchsia magellanica (Fucsia)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Fuchsia
Per  capire le emozioni nascoste Il Fucsia, catalizzatore emozionale,  favorisce l'emergere delle emozioni represse (collera, tristezza), la  loro comprensione ed infine la loro eliminazione. Il Fucsia viene  consigliato alle persone che reagiscono agli eventi con un'emotività  incontrollata.

46. Genêt - Cytisus scoparius (Ginestra)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Scotch broom
Perseveranza,  fiducia, tenacia L'essenza di Ginestra aiuta a superare il pessimismo,  lo scoraggiamento e la disperazione. Permette di considerare le  difficoltà della vita come opportunità di crescita e di evoluzione.  Apporta tenacità e perseveranza a coloro che sono confrontati agli  ostacoli incessanti e alle prove.  

47. Grenadier - Punica granatum (Melograno)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Pomegranate
Creatività  femminile Aiuta le donne a risolvere il conflitto che può risultare da  uno squilibrio tra carriera professionale e vita familiare. Questa  essenza è di grande aiuto per le donne che rifiutano o che non sanno  esprimere la loro femminilità. Apporta armonia e equilibrio negli ultimi  mesi di gravidanza.

48. Gueule de loup - Antirrhinum majus (Bocca di Leone)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Snapdragon
Per  esprimersi senza aggressività L'essenza floreale di Bocca di Leone si  rivolge alle persone che hanno difficoltà ad esprimere i propri  sentimenti o che si esprimono con violenza o aggressività. Permette di  liberarsi delle emozioni represse e favorisce l'espressione verbale.  Aiuta a parlare con sincerità.

49. Hibiscus - Hibiscus sinensis (Ibisco)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Hibiscus
Per  integrare l'amore nella sessualità Per le donne che hanno perso ogni  tipo di contatto con la propria sensualità. Permette di introdurre i  sentimenti, la ricettività e il calore umano in una sessualità fredda e  distaccata.

50. Hysope - Hyssopus officinalis (Issopo)
Corrisponde al rimedio Range of light (Fes): Hyssop
Per  sapere perdonare a sé stesso e agli altri L'essenza floreale d'Isopo si  rivolge alle persone che soffrono per un forte senso di colpa. Permette  di comprendere e superare i comportamenti che sono all'origine di  questi complessi di colpa.

51. Ipomée - Ipomea purpurea (Ipomea)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Morning Glory
Vitalità,  vita equilibrata L'essenza floreale di Ipomea equilibra la forza  vitale, tonifica il sistema nervoso e aiuta a liberarsi da abitudini  nocive (come alcool, caffè e fumo). Regolarizza i ritmi della vita  quotidiana e riporta alla stabilità necessaria per uno stile di vita  equilibrato.

52. Iris - Iris sp.
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Iris
Ispirazione,  creatività artistica Aiuta ad eliminare le frustrazioni dovute a  mancanza d'ispirazione o a sentimenti d'imperfezione. Favorisce la  creatività nelle persone la cui espressione artistica è stata repressa  in un momento particolare della loro esistenza.

53. Jasmin - Jasmine officinalis (Gelsomino)
Purificazione,  accettazione di sé stesso Per le persone che hanno un'immagine negativa  di loro stessi e che si sentono inferiori agli altri. Aiuta a sentirsi  bene in sé stesso e anche a ritrovare la propria identità spirituale,  aprendo il cuore. Favorisce l'eliminazione delle tossine, sia quelle  vere che quelle immaginarie.

54. Lavande - Lavandula officinalis (Lavanda)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Lavander
Purificazione,  calma interiore L'essenza floreale di Lavanda calma le tensioni nervose  provocate da un eccesso di stimoli. Per la nervosità estrema provocata  da un importante attività mentale. La Lavanda viene consigliata alle  persone sensibili che non riescono a conciliare i i valori morali e la  vita quotidiana e che ne soffrono.

55. Lilas -  Syringa vulgaris (Lillà)
Corrisponde al rimedio Range of light (Fes) Lilac
Rigenerazione  L'essenza floreale di Lillà aiuta ad equilibrare la circolazione  energetica della schiena. Consigliata a coloro che si sentono stanchi.  L'essenza rilassa la struttura muscolare della schiena ed è raccomandato  agli sportivi e a coloro che svolgono un lavoro fisicamente duro.

56. Lis martagon - Lilium martagon (Giglio)
Spirito di  cooperazione L'essenza floreale di Giglio sviluppa la cooperazione, la  solidarietà e l'ascolto degli altri nei rapporti interpersonali.  Facilita il lavoro di gruppo e la ricerca di un risultato collettivo.  Questa essenza è di grande aiuto anche nel caso di individui autoritari,  guerrieri e aggressivi, che manifestano una tendenza dominatrice e  danno prova di autoritarismo.

57. Lotus - Nelumbo nucifera (Fior di Loto)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Lotus
Apertura  di cuore, umiltà L'essenza floreale di Fior di Loto è un'essenza  universale per tutti gli aspetti dell'essere umano. Dinamizza e  amplifica gli effetti positivi degli altri rimedi. Aiuta a superare  superbia, eccesso di egoismo e senso di superiorità. Inoltre favorisce  “l'apertura del cuore”.

58. Maïs doux - Zea mais (Mais dolce)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Corn
Concretezza,  armonia L'essenza floreale di Mais dolce aiuta l'individuo nel suo  rapporto (verticale) con la terra ed in quello (orizzontale) con gli  altri esseri umani. Questa essenza viene spesso consigliata alle persone  che vivono in città, in special modo a chi si sente emarginato in un  ambiente sovrappopolato. Il Mais dolce è consigliato anche a chi vive in  un ambiente “artificiale” e ha bisogno di ristabilire il contatto con  la terra.

59. Mauve - Malva sylvestris (Malva)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Mallow
Accettazione  di sé stesso, apertura agli altri L'essenza floreale di Malva si rivela  utile quando si devono accettare i processi di trasformazione che si  manifestano nel corso della vita, in particolare quelli legati  all'invecchiamento. Malva sviluppa la fiducia e la cordialità nelle  persone timide, permette di superare l'insicurezza e la tendenza a  rinchiudersi in se stessi. Questa essenza viene consigliata a chi si  sente a disagio nella vita sociale.

60. Menthe poivrée - Mentha piperita (Menta Piperita)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Peppermint
Attenzione,  vivacità di spirito L'essenza floreale di Menta Piperita è utile per  superare gli stati di letargo mentale, in quanto sviluppa chiarezza e  vivacità di spirito. Per questa sua qualità la Mente Piperita viene  consigliata alle persone che manifestano una tendenza alla “pesantezza”  di spirito in seguito ad un eccesso di attività mentale. È inoltre  adatta agli studenti e a tutte le persone che svolgono un lavoro  intellettuale. Dà uno spirito attivo e sveglio.

61. Menthe pouliot - Mentha pulegium (Menta)
Per sapersi  proteggere, chiarezza di spirito L'essenza floreale di Menta aiuta tutte  le persone che sono turbate dai pensieri negativi degli altri. Attenua  la confusione mentale in coloro che si fanno condizionare facilmente.

62. Millepertuis - Hypericum perforatum (Iperico)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Saint John's wort
Per  sapersi proteggere, forza interiore L'essenza floreale di Iperico è  particolarmente consigliata ai bambini che sono soggetti a notti agitate  e alla paura del buio, in quanto facilita l'addormentamento. Dà anche  forza e protezione a coloro che si sentono troppo vulnerabili.

63. Mimosa - Acacia dealbata
Apertura, empatia Per  le persone timide, introverse, troppo indipendenti e che si isolano  dagli altri. Favorisce l'apertura al mondo esterno e agli altri.  Consigliata nei periodi di depressione o di scoraggiamento, e nei  momenti di solitudine.

64. Mimulus écarlate - Mimulus cardinalis (Mimolo Rosso)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Scarlet monleyflower
Per  liberarsi delle emozioni troppo intense Per le personne colleriche e  aggressive. Aiuta le persone che reprimono gli impulsi di collera o  l'aggressività per paura di perdere il controllo di sé stessi o per  timore della disapprovazione degli altri. Il Mimolo rosso permette  inoltre di risolvere le situazioni di conflitto di potere e di collera  nelle relazioni interpersonali. Libera la vitalità nei casi in cui essa è  celata dalla negatività repressa e dal risentimento.

65. Mimulus orangé - Mimulus auriantacus (Mimolo Vischioso)
Per  liberarsi delle paure in relazione alla sessualità Per eliminare le  confusioni relative alla sessualità e all'intimita'. Per equilibrare le  energie sessuali e quelle ad esse correlate. Per unire amore e  sessualità e scoprire il senso profondo della vita. Essenza consigliata  quando l'amore non riesce ad esprimersi nella sessualità.

66. Molene -  Verbascum thapsus (Verbasco)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Mullein
Rettitudine,  sincerità con sé stesso L'essenza floreale di Verbasco è consigliata a  tutte le persone che sono indecise sulla direzione da seguire nella vita  e sui propri valori morali. Aiuta ad essere sinceri con sé stessi e con  gli altri, e favorisce il lavoro di gruppo. Questa essenza crea unità e  aiuta lo sviluppo dell'armonia in un gruppo.

67. Mouron des champs - Anagallis arvensis (Centonchio)
Affermazione  di sé stesso Per coloro che hanno problemi legati all'autorità e  all'immagine paterna. E' consigliata a coloro che hanno difficoltà ad  assumere una posizione di autorità e mancano di volontà.

68. Muguet - Convallaria majalis (Mughetto)
Spontaneità,  libertà d'azione Per le persone la cui linea di vita è condizionata  dagli obblighi e dalle convenzioni sociali. Per coloro che ricercano  l'approvazione degli altri e che sono prigioneri del mondo esterno. Per i  temperamenti ribelli che rifiutano la conformità e che combattono la  dipendenza dai condizionamenti esterni. Aiuta a ritrovare la propria  natura. Consigliata ai ragazzi che hanno lasciato troppo presto il mondo  dell'infanzia e che non trovano il loro posto in quello degli adulti.

69. Mûre sauvage - Rubus fructicosus (Mora selvatica)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Blackberry
Concretezza,  aiuto alla visualizzazione L'essenza floreale di Mora selvatica è utile  alle persone che non arrivano a concretizzare i loro progetti, o che  hanno difficoltà a mettere in pratica le loro idee. Come catalizzatrice,  la Mora Selvatica permette di superare l'inerzia, la letargia e  sviluppa i talenti nascosti. Questa essenza è consigliata a coloro che  praticano la meditazione, la visualizzazione creatrice e il lavoro sui  sogni.

70. Myositis - Myosotis sylvatica (Miosotide)
Per  prendere coscienza L'essenza floreale di Miosotide aiuta alla presa di  coscienza e al rinforzo dei legami del cuore (con i parenti e anche con  coloro che non sono più fisicamente con noi). È anche utilizzata per  superare la solitudine in seguito alla perdita di una persona amata.  Rinforza il legame madre-figlio durante la gravidanza. Il Miosotide  sviluppa la vivacità di spirito e la perspicacia.

71. Nénuphar blanc - Nymphaea alba (Ninfea)
Distacco,  pienezza Per esprimere pienezza e abbondanza non nella competizione ma  nella cooperazione, sia nel lavoro, che di fronte al denaro, nella  famiglia o nella società. Per quelli che hanno paura di perdere ciò che  possiedono. Per quelli che dubitano di sé stessi e sono a disagio con il  denaro.

72. Oignon - Allium cepa (Cipolla)
Introspezione,  per liberarsi delle emozioni L'essenza floreale di Cipolla aiuta a  superare ed eliminare i vecchi shock emozionali. Facilita i processi di  introspezione nella psicoterapia, ed è utile per fare emergere emozioni  rimosse.  

73. Oranger - Citrus sinensis
Per  liberare e calmare le emozioni Catalizzatore potente che aiuta a una  catarsi delle emozioni. L'Arancio facilita la comprensione e  l'eliminazione delle tensioni molto intense a livello emotivo, di causa  inconscia. Calma le emozioni troppo violente.

74. Ortie - Urtica dioica (Ortica)
Spirito  di unità, pace L'Ortica aiuta a risolvere i problemi di comunicazione e  i conflitti nel focolare domestico. L'essenza floreale di Ortica  allegerisce dallo stress emotivo, porta calma e coraggio in caso di un  forte conflitto familiale, aiutando a ritrovare l'unità.

75. Pâquerette - Bellis perennis (Pratolina)
Per  saper sintetizzare le idee L'essenza floreale di Pratolina aiuta la  mente a sintetizzare le informazioni provenienti da diverse sorgenti,  integrandole in una prospettiva globale e unitaria. Per queste sue  qualità viene consigliata a coloro che devono pianificare un progetto o  organizzare un'attività.

76. Passiflore -  Passiflora sp. (Passiflora)
Serenità,  tranquillità L'essenza floreale di Passiflora libera dalle tensioni  psichiche, permettendo di considerare gli avvenimenti della vita con  calma e serenità. Per quelli che sono solo occupati di sé stessi e non  riescono a sorpassare i momenti difficili. Dà stabilità e elimina la  confusione emotiva. Favorisce inoltre l'apertura verso livelli superiori  di coscienza.

77. Pastèque - Citrullus vulgaris (Cocomero)
Gravidanza  armoniosa L'essenza floreale di Cocomero rinforza l'armonia nella  coppia che desidera avere un bambino. È di grande aiuto per sviluppare  un'attitudine armoniosa prima, durante e dopo il concepimento. Elimina  inoltre lo stress emotivo durante la gravidanza.

78. Pêcher -  Prunus persica (Pesco)
Apertura,  altruismo Catalizzatore di guarigione, aiuta a liberare le tensioni.  Permette a chi è troppo focalizzato sui propri problemi di aprirsi agli  altri e al mondo. È raccomandato l'uso esterno per una migliore  efficacia.

79. Pensée - Viola tricolor (Viola del pensiero)
Forza  interiore, resistenza dell'organismo Rinforza e protegge chi si sente  vulnerabile e fragile. Tonifica l'organismo soggetto a infezioni virali.

80. Perce-neige - Galanthus nivalis (Bucaneve)
Liberazione,  rinnovamento Per avere il coraggio di agire e di affermare la propria  personalità. Aiuta a superare le difficoltà senza perdersi d'animo. Dona  forza e aiuto morale per liberarsi dalle sofferenze passate e andare  avanti. Per quelli che soffrono di non poter esprimere le proprie  potenzialità, a causa di un handicap fisico o intellettuale.
 
81. Petunia - Petunia hybrida
Entusiasmo, chiarezza  di spirito Per le persone che mancano di entusiasmo o che al contrario  sono troppo esuberanti e dispersive per poter raggiungere lo scopo  predeterminato. Aiuta la mente a fissare le priorità e a eliminare il  superfluo, focalizzandosi sull'essenziale.

82. Pissenlit -  Taraxacum officinalis (Tarassaco)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Dandelion
Per  un corpo dinamico e rilassato L'essenza floreale di Tarassaco libera  dalle tensioni muscolari, mentali ed emotive. Facilita l'apertura  spirituale attraverso il rilassamento del corpo. Per questa sua qualità  viene consigliata agli sportivi e a tutti quelli che effettuano un  lavoro sul corpo (massaggio, rieducazione...). Per tutti quelli che  chiedono troppo al proprio corpo, che fanno troppi sforzi e soffrono di  tensioni.

83. Poirier - Pyrus communis (Pero)
Equilibrio,  coscienza di sé Aiuta a “ritrovarsi”, a prendere coscienza di sé stessi  dopo tutte le situazioni di squilibrio (fisico ed emozionale).  Equilibra la colonna vertebrale e rilassa la struttura muscolare.

84. Rhododendron - Rhododendron ferrugineum (Rododendro)
Gioia,  conforto L'essenza floreale di Rododendro dà calore e conforto a chi si  trova in un ambiente austero e difficile, a chi è incline alla  tristezza,alla malinconia e allo scoraggiamento. Questa essenza facilita  la liberazione da emozioni represse legate alla respirazione,  localizzate nella zona toracica.

85. Romarin - Rosmarinus officinalis (Rosmarino)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Rosemay
Presenza  a sé stesso, chiarezza di spirito L'essenza floreale di Rosmarino è  adatta a tutte le persone che si sentono disorientate, a chi tende alla  perdita di memoria e alla sonnolenza. E' utile a coloro che non sono  presenti al proprio corpo. E' consigliata alle persone anziane che sono  soggette all'assopimento e alla perdita di memoria. Il Rosmarino  sviluppa chiarezza di spirito e sensibilità. È utile ai temperamenti  chiusi e scontrosi.

86. Rudbeckia - Rudbeckia hirta
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Black eyes susan
Per  conoscersi intimamente L'essenza floreale di Rudbeckia è utile alle  persone che temono di guardare nel profondo di sé stessi e che rifiutano  di affrontare i problemi. Invita la persona a une presa di coscienza  interiore, permette una comprensione delle emozioni più nascoste e delle  zone più rimosse del “se”, specialmente quando la mente si dissocia da  certi aspetti della personalità.

87. Sauge - Salvia officinalis (Salvia)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Sage
Per  capire ed accettare la vita Per quelli che pensano che la loro vita non  ha senso; l'essenza floreale di Salvia favorisce la riflessione sul  significato degli avvenimenti, apportando comprensione e pace interiore.  La Salvia rende consapevoli della dimensione spirituale dell'essere e  permette di trarre insegnamento dalle esperienze della vita.

88. Sureau noir - Sambucus nigra (Sambuco)
Vitalità,  stima di sé stesso Aiuta a superare i sentimenti di vergogna e di non  accettazione della propria imperfezione. Per i temperamenti timidi e con  poca vitalità, che non si accettano come sono. Consigliata a quelli che  si sentono abbandonati o agli incerti. È di grande aiuto dopo uno shock  o un avvenimento difficile che svalorizza fortemente la persona che  l'ha vissuto.

89. Tabacum - Nicotiana tabacum (Tabacco)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Nicotiana
Sensibilità,  apertura del cuore Raccomandata ai temperamenti nervosi, tesi, che non  hanno più alcun legame interiore con l'ambiente. Aiuta a ritrovare il  senso dell'emotività e della sensibilità. Aiuta anche a superare le  tendenze negative del mondo moderno.

90. Tanaisie - Tanacetum vulgare (Tanaceto)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Tansy
Capacità  di decisione e di azione Per i temperamenti indecisi, lenti e apatici  che rifiutano di agire. Favorisce la presa di decisione e la  pianificazione immediata senza aver paura delle obbligazioni e delle  conseguenze delle proprie azioni.

91. Tilleul - Tilia platyphyllos (Tiglio)
Apertura  all'amore e alla comunicazione L'essenza floreale di Tiglio sviluppa  l'accoglienza all'amore fra esseri umani, rinforza la relazione tra la  madre e il bambino. Questa essenza facilita la comunicazione e lo  scambio nel rispetto reciproco e nella cordialità, grazie alle sue  capacità di protezione, calore, calma e dolcezza. Il Tiglio viene  consigliato alle persone che si sentono tagliate fuori dagli altri o  dalle proprie radici, o che hanno sentimenti di abbandono e di  solitudine.

92. Tournesol -  Helianthus annuus (Girasole)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Sunflower
Per  esprimere la propria natura in modo equilibrato L'essenza floreale di  Girasole aiuta a risolvere i conflitti legati alla famiglia o  all'immagine dei genitori. Riequilibra un “ego” eccessivo, tendente  all'egoismo e alla vanità, oppure un “ego” troppo debole, per mancanza  di stima verso se stessi. Il Girasole aiuta a sviluppare un'espressione  armoniosa della propria natura spirituale, e fa in modo che essa si apra  creativamente al mondo.

93. Trèfle rouge - Trifolium pratense (Trifoglio)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Red clover
Lucidità,  tranquillità L'essenza floreale di Trifoglio aiuta le persone a restare  calme e concentrate di fronte alla paura, al panico o all'isteria  collettiva. Permette di conservare il proprio equilibrio psichico. Viene  raccomandata nelle situazioni di emergenza, come disastri, conflitti e  catastrofi...

94. Valériane - Valeriana officinalis (Valeriana)
Serenità,  pace L'essenza floreale di Valeriana è utile per superare gli stress,  l'insonnia e le irritazioni nervose alla fine della giornata, e al  momento di coricarsi. Aiuta le persone che hanno responsabilità e che  sono particolarmente stanche nella vita quotidiana.

95. Violette de bois - Viola hirta (Violetta)
Sensibilità  senza timidezza Si rivolge a coloro che amano la solitudine e che hanno  difficoltà a comunicare con gli altri. Favorisce la comunicazione e  aiuta a perdere l'eccesso di discrezione senza con questo rinnegare la  propria sensibilità.

96. Zinnia -  Zinnia elegans
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Zinnia
Gioia,  allegria L'essenza floreale di Zinnia è utile per accettare il ridere  come terapia efficace. Aiuta a ritrovare il bambino in ciascuno di noi,  rilassa le tensioni e aiuta gli adulti che hanno problemi di  comunicazione con i loro bambini. Questa essenza viene raccomandata alle  persone che hanno bisogno di liberarsi grazie al ridere.





  1. Abricotier
  2. Achilleeblanche
  3. Achillejuane
  4. Achillerose
  5. Ail sauvage
  6. Alchemille argentee
  7. Alchemille commune
  8. Amandier
  9. Amarante
  10. Aneth
  11. Angelique
  12. Arnica
  13. Aubepine
  14. Basilic
  15. Betoine
  16. Bistorte
  17. Bouleau
  18. Bourrache
  19. Bouton d'or
  20. Brunelle
  21. Buis
  22. Calendula
  23. Camomille
  24. Capucine
  25. Carotte
  26. Cayenne
  27. Cerisier
  28. Chelidoine
  29. Citronnier
  30. Coeur de marie
  31. Cognassier
  32. Consoude
  33. Coquelicot de californie
  34. Cosmos
  35. Courgette
  36. Echinacee
  37. Edelweiss
  38. Epicea
  39. Epilobe
  40. Erable
  41. Eucalyptus
  42. Euphraise
  43. Figuier
  44. Frene
  45. Fuchsia
  46. Genet
  47. Grenadier
  48. Gueule de loup
  49. Hibiscus
  50. Hysope
  51. Ipomee
  52. Iris
  53. Jasmin
  54. Lavande
  55. Lilas
  56. Lis martagon
  57. Lotus
  58. Mais doux
  59. Mauve
  60. Menthe poivree
  61. Menthe pouliot
  62. Millepertuis
  63. Mimosa
  64. Mimulus ecarlate
  65. Mimulusorange
  66. Molene
  67. Mouron
  68. Muguet
  69. Mure sauvage
  70. Myositis
  71. Nenuphar blanc
  72. Oignon
  73. Oranger
  74. Ortie
  75. Paquerette
  76. Passiflore
  77. Pasteque
  78. Pecher
  79. Pensee
  80. Perce_neige
  81. Petunia
  82. Pissenlit
  83. Poirier
  84. Rhododendron
  85. Romarin
  86. Rudbeckia
  87. Sauge
  88. Sureau noir
  89. Tabacum
  90. Tanaisie
  91. Tilleul
  92. Tournesol
  93. Trefle rouge
  94. Valeriane
  95. Violette de bois
  96. Zinnia

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti