HYSSOP - Repertorio californiano Range of Light - Fes

Nome: Hyssopus officinalis
Corrisponde al rimedio francese (Deva): Hysope
QUALITÀ: integrazione corpo-anima del dolore e della sofferenza - capacità di perdonare e di accettare il perdono altrui.
MODELLI DI SQUILIBRIO: sensazione di colpa o vergogna legata al corpo, autopunizione o mutilazione, dirette più o meno coscientemente sul corpo - memoria dell'anima di abusi subiti o vergogna che abbiano degradato l'immagine de I corpo.
Tratto da “The Range of Light” Fes Quintessential - Natur
Piccolo arbusto perenne originario dell'Asia e delle regioni mediterranee, da tempo diffuso anche nell'America settentrionale. Ha fusti eretti, che raggiungono o 30-50 cm di altezza, legnosi nella parte basale; le piccole foglie lanceolate sono di colore verde chiaro, e sono intensamente profumate. I fusti hanno sezione quadrangolare e sono ricoperti da una sottile peluria. In primavera ogni fusto produce numerose infiorescenze, all'ascella fogliare, che riuniscono alcuni piccoli fiori di colore blu-viola, talvolta anche rosa. Oltre ad essere conosciuto fin dall'antichità come pianta medicinale, l'issopo viene utilizzato anche come pianta aromatica; l'intenso aroma di menta sprigionato dalle foglie, ed il sapore amarognolo, lo rendono adatto al consumo crudo in insalata o anche alla preparazione di tisane. L'olio estratto dall'issopo viene utilizzato nei profumi e nei liquori. Le foglie di issopo hanno sapore molto intenso, quindi si utilizzano con parsimonia in cucina.
Il nome deriva dalla parola ebraico ezob, o erba sacra , usata per pulire posti sacri. È una delle erbe che è stata simbolo da tempi immemorabili in molte culture di purezza, pulizia, e perdono per i peccati.
Per purificare e pulire emozionalmente e spiritualmente.
Per perdonare e perdonarsi, diminuendo la tensione.
Per bambini che si sentono responsabili per le controversie tra i genitori e per i genitori che si sentono in colpa per la sensazione che l'educazione dei figli non soddisfi i propri ideali.
Permette di lavorare sui sentimenti di colpa ed arrivare alle cause degli stessi.
Consente di disfarsi della sensazione che qualcosa di brutto deve accadere o si riceverà qualche punizione.
Energeticamente è un'ottava più alta ed arriva più profondamente di Pine.
È per colpe molto radicate che starebbero composto da una parte di rabbia, una parte di tristezza, (per non essere come si pretendeva) e una parte di colpa.
Per problematiche respiratorie, specialmente quelle legate a stress e nervosismo.
Per aiutare a realizzarsi e a rilasciare il senso di colpa.
Per affrontare la vera causa dei nostri sentimenti e perdonarci
Permette di comprendere il perché di fatti o errori che abbiamo commesso
Per potere imparare la lezione.
Permette di superare blocchi in relazione al tema che copre.
Sebbene la colpa può superarsi, non è tanto facile dissolverla, e questo si riesce attraverso la comprensione
Tratto da “Los 30 nuevos remedies florales de californi para tu salud” – Claudia Stern – Lugar editor
