OCOTILLO Fiori californiani Range of Light - Fiori per l'anima

Antonella Napoli
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
Vai ai contenuti

OCOTILLO Fiori californiani Range of Light

Floriterapia > Fiori californiani Fes > Range of light

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Parole chiave: suscettibilità iraconda, reattività aggressiva, atteggiamento difensivo


Nome: Fouquieria splendens

Specie della famiglia delle Fouquieriaceae. È una pianta da fiore adattata a vivere nei deserti degli Stati Uniti sudoccidentali e del Messico settentrionale. È generalmente associato a macchia xerofila (terreno asciutto), macchia crassicaule spinosa (macchia con fusti carnosi) e su suolo nero, roccioso o calcareo. Per la maggior parte dell'anno, la pianta sembra essere un ammasso di grandi stuzzicadenti morti, anche se un esame più attento rivela che gli steli della pianta sono parzialmente verdi. Con la scarsa piovosità, la pianta si ricopre rapidamente di un gran numero di piccole foglie ovali, che possono rimanere per settimane o addirittura mesi. I fusti possono raggiungere un diametro alla base di 5 centimetri e la pianta può raggiungere un'altezza di 10 metri. La pianta si ramifica molto pesantemente alla sua base, ma al di sopra di questa i rami sono a forma di palo e si dividono solo più lontano dalla base, e gli esemplari in coltivazione possono non avere rami secondari.  Il rosso brillante dei fiori appare in primavera e in estate, presentandosi come un piccolo grappolo a forma di tubo all'estremità dello stelo.

Per quando si sente che la propria passione nella vita è stata frustrata, bloccata o maltrattata e che si è trasformata in un impulso distruttivo che nasce da rabbia, aggressività, gelosia, atteggiamento difensivo, manipolazione, lamentela, colpa, richiesta di attenzione. O anche, quando al contrario, la repressione di tale energia provoca ristagno mentale ed emotivo, scarsa vitalità e bassa autostima. Per problemi di abuso. Per stimolare la sessualità e la forza vitale. Per trattare la reattività. Per chi è molto sensibile e reattivo agli stimoli esterni, dal punto di vista fisico, per le allergie.
Fouquieria_splendens_16732_m
Fotografia di Valentino Vallicelli

L'eccesso dell'elemento fuoco, espresso in modo negativo, con Ocotillo raffredda, calma, centra e reincanala sotto forma di autoguarigione, permettendogli di manifestarsi in modo creativo.

Porta calma forza e fiducia in se stessi. Consenti alla responsabilità di mettere radici in te. Fornisce limite e protezione, concentrazione serena e stabilità.

Questa essenza floreale aiuta a rispondere piuttosto che reagire, sentendosi protetti e guidati. Dà un'idea e l'accettazione delle emozioni senza sentirsi vittima di esse.


QUALITÀ': forze del fuoco positive radicate ed integrate nella profondità individuale dell'anima - fuoco carismatico, fonte di irradiazione positiva che parte dal cuore.
MODELLI DI SQUILIBRIO: esperienze spirituali slegate dal corpo fisico e perciò non ancora assimilate dall'anima cosciente - eccessivo "fuoco" psichico che porta a reattività emozionale, proiezioni e distorsioni psichiche o varie forme di ira e violenza

Tratto da  “The Range of Light” Fes Quintessential - Natur

La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Torna ai contenuti