MADRONE Fiori californiani Range of Light - Fiori per l'anima

Antonella Napoli
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
Vai ai contenuti

MADRONE Fiori californiani Range of Light

Floriterapia > Fiori californiani Fes > Range of light

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Parole chiave: non accettazione dell'immagine di sé, restrizione alimentare


Nome: Arbutus menziesii

Specie appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Si trova sulla costa occidentale del Nord America, dalla Columbia Britannica (in particolare, l'isola di Vancouver) alla California. Cresce anche sul versante occidentale della Sierra Nevada. È un albero persistente e latifoglie, la corteccia è di colore rosso aranciato e forma strisce nel legno maturo. Fiorisce in primavera, con fiori bianchi svasati, e in autunno i frutti maturano e sono rossi. È comune vedere corbezzoli del Pacifico alti fino a 25 metri ma possono raggiungere i 30 metri. Le foglie sono ovali, disposte a spirale e il margine è intero.

Per chi ha problemi di immagine fisica, chi non accetta il proprio corpo così com'è, segue un'alimentazione squilibrata o per eccesso (bulimia) o perché si rifiuta di mangiare (anoressia). Fornisce calore a coloro che hanno sperimentato l'assenza di calore fisico da bambini, mancavano del calore materno sotto forma di carezze o nutrimento. Madrone serve persone che non si permettono il cibo, che pensano di essere troppo grasse, quindi smettono di mangiare. Forse perché non si sentivano nutriti dai genitori, soprattutto dalla madre a livello fisico (soffrivano di malnutrizione o di una significativa interruzione dell'allattamento al seno) o perché credevano di non essere amati o accettati. Questo è spesso interiorizzato come il pensiero di essere inaccettabile come sei, rendendo difficile permettersi il cibo necessario.

Questa essenza floreale aiuta coloro che non hanno ricevuto amore fin dalla prima infanzia a causa di problemi materni. Madrone dà anche accesso alla saggezza allineata con il cuore. Una comprensione che non arriva attraverso il corpo mentale o sotto forma di parole, ma come esperienza diretta accompagnata da una pace profonda. C'è un senso di connessione e armonia con tutti gli esseri. Aiuto con tutti i problemi di relazione. Aiuta a coltivare l'istinto e a sentire il corpo come la dimora dell'anima, creando una maggiore consapevolezza di ciò che ci dà la vita e ci connette con la forza vitale.



QUALITÀ: pienezza ed abbondanza del corpo fisico - capacità di ricevere e di godere del nutrimento fisico.
MODELLI DI SQUILIBRIO: severi regimi dietetici, mancanza di accettazione del proprio peso e delle proprie forme - possibilità esistenza di avversione verso la figura materna - malnutrizione o disturbi nell'allattamento al seno - mancanza di calore umano subito nella prima infanzia.

Tratto da  “The Range of Light” Fes Quintessential - Natur

La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Torna ai contenuti